• Call Us +39 0733.636116
g3575

Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca

L’Istituto Croce Bianca è una Comunità Terapeutica residenziale fondata il 07 aprile 1969 con lo scopo di promuovere la formazione del personale volontario per l’assistenza carceraria e post-detentiva. Nei primi anni ’80 l’attività si è indirizzata verso altri settori di intervento a salvaguardia dell’emarginazione sociale, quali la tossicodipendenza e l’alcolismo, attraverso l’erogazione di prestazioni e trattamenti residenziali finalizzati alla prevenzione, cura e reinserimento socio/lavorativo di soggetti affetti da disturbi derivanti da nuove e vecchie forme di dipendenza patologica anche sottoposti a misure alternative alla reclusione.

La Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca si propone, con spirito mutualistico e senza fine di lucro, di offrire alla collettività servizi socio-sanitari ed educativi, finalizzati alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini come interesse generale della comunità. All’interno della suddetta struttura vengono ospitati, tramite l’attuazione di percorsi terapeutico/riabilitativi di tipo residenziale, soggetti affetti da: tossicodipendenza, alcolismo, nuove forme di dipendenza patologica e persone dipendenti sottoposte a misure alternative alla detenzione. Attenzione particolare viene posta all’attività di prevenzione del disagio adulto e giovanile rivolta a: istituti scolastici, parrocchie, centri di aggregazione, società sportive, associazioni, gruppi formali ed informali.

La Società Cooperativa Sociale Berta ‘80 è convenzionata con l’A.S.U.R. Marche – Area Vasta n. 3 (Determina n. 831 del 30.11.2022) ed interviene per conto della Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca per lo svolgimento di attività di cura e riabilitazione di persone con dipendenze patologiche per un numero di posti convenzionati pari a 20 unità in regime residenziale.

La comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca risulta accreditata con Decreto n. 171 del 01.06.2018 della P.F. “Accreditamenti” della Regione Marche per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione ed educativo assistenziali per tossicodipendenti in regime residenziale (cod. STD) con una dotazione di 22 posti letto.

La Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca è membro dell’Assemblea del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Area Vasta n. 3.

L’Istituto Croce Bianca risulta altresì iscritta al:

  • Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato alla Sezione Socio-Assistenziale (Decreto del Dirigente del Servizio Servizi Sociali della Regione Marche n. 21 del 14.03.1996).
  • Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato alla Sezione alla Sezione Protezione Civile (Decreto del Dirigente del Servizio Protezione civile della Regione Marche n. 506 del 31.07.1996).
  • Registro delle Persone Giuridiche (Decreto del Responsabile della P.F. Affari Generali della Regione Marche n. 214 del 23.06.2004).
  • Albo degli Enti Ausiliari della Regione Marche (Decreto n. 17 del 14.02.2001 – Sez. A – Settore Sanitario al Repertorio n. 1).

Le prestazioni e i trattamenti residenziali erogati dalla Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca sono illustrati all’interno del medesimo programma riabilitativo dal quale si evince che le attività e gli interventi sono rivolti a persone maggiorenni di sesso maschile, affetti da:

  • tossicodipendenza;
  • alcolismo;
  • nuove forme di dipendenze patologica;
  • disturbi derivanti da dipendenze patologiche sottoposti a misure alternative alla detenzione.

La Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca è aperta 365 giorni l’anno ed è attiva 24 ore su 24.

L’accesso in Comunità Terapeutica è gratuito per l’utente, in quanto la retta residenziale è a carico del Servizio per le Dipendenze Patologiche dell’azienda sanitaria di provenienza dell’ospite.

Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca

Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca

Via Rocchetta n. 49 – 62027 San Severino Marche (MC)

Telefono: 0733.636116 – Fax: 0733.636832

Chi desidera contattare la struttura può farlo nel rispetto dei seguenti orari: dal lunedì al sabato 8.00 – 22.00 (la domenica sulla base delle reperibilità).