• Call Us +39 0733.636116
Opera Pia Miliani

Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani

L’Opera Pia Miliani è una Comunità Terapeutica residenziale costituita in data 04 dicembre 1961 in seguito ad un lascito ereditario al fine di realizzare un’opera sociale diretta ad ospitare ex carcerati. Nel corso degli anni la struttura ha accolto numerosi detenuti e li ha aiutati nel difficile percorso del reinserimento socio-lavorativo. Intorno ai primi anni ’80, contemporaneamente alle profonde trasformazioni avvenute nella società dell’epoca, soprattutto in seguito all’affermarsi del fenomeno “droga”, l’Opera Pia Miliani si è specializzata nel trattamento di soggetti affetti da problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol.

La Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani si propone, con spirito mutualistico e senza fine di lucro, di offrire alla collettività servizi socio-sanitari ed educativi, finalizzati alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini come interesse generale della comunità. All’interno della suddetta struttura vengono ospitati, tramite l’attuazione di percorsi terapeutico/riabilitativi di tipo residenziale, soggetti affetti da: tossicodipendenza, alcolismo, nuove forme di dipendenza patologica e persone dipendenti sottoposte a misure alternative alla detenzione. Attenzione particolare viene posta ai trattamenti ergo-terapici con l’intento di qualificare e professionalizzare gli utenti al fine di facilitarne il loro futuro reinserimento nel mondo del lavoro; l’impegno lavorativo rappresenta un incentivo finalizzato al ripristino del senso del sé, dell’identità, dell’autonomia e dell’autostima dei pazienti.

La Società Cooperativa Sociale Berta ‘80 è convenzionata con l’A.S.U.R. Marche – Area Vasta n. 3 (Determina n. 831 del 30.11.2022) ed interviene per conto della Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani per lo svolgimento di attività di cura e riabilitazione di persone con dipendenze patologiche per un numero di posti convenzionati pari a 30 unità in regime residenziale.

La comunità Terapeutica Opera Pia Miliani risulta accreditata con Decreto n. 180 del 07.06.2018 della P.F. “Accreditamenti” della Regione Marche per l’erogazione di prestazioni di riabilitazione ed educativo assistenziali per tossicodipendenti in regime residenziale (cod. STD) con una dotazione di 40 posti letto, di cui 30 appartenenti all’Area Terapeutico Riabilitativa e 10 all’Area Pedagogico Riabilitativa.

La Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani è membro dell’Assemblea del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Area Vasta n. 3.

L’Opera Pia Miliani risulta iscritta all’Albo degli Enti Ausiliari della Regione Marche (Decreto n. 17 del 14.02.2001 – Sez. A – Settore Sanitario al Repertorio n. 18).

Le prestazioni e i trattamenti residenziali erogati dalla Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani sono illustrati all’interno del medesimo programma riabilitativo dal quale si evince che le attività e gli interventi sono rivolti a persone maggiorenni di sesso maschile, affetti da:

  • tossicodipendenza;
  • alcolismo;
  • nuove forme di dipendenze patologica;
  • disturbi derivanti da dipendenze patologiche sottoposti a misure alternative alla detenzione.

La Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani è aperta 365 giorni l’anno ed è attiva 24 ore su 24.
L’accesso in Comunità Terapeutica è gratuito per l’utente, in quanto la retta residenziale è a carico del Servizio per le Dipendenze Patologiche dell’azienda sanitaria di provenienza dell’ospite.

Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca

Comunità Terapeutica Opera Pia Miliani

Via Rocchetta n. 48/A – 62027 San Severino Marche (MC)

Telefono: 0733.636372 – Fax: 0733.636839

Chi desidera contattare la struttura può farlo nel rispetto dei seguenti orari: dal lunedì al sabato 8.00 – 22.00 (la domenica sulla base delle reperibilità).