• Call Us +39 0733.636116
Progetto E-Care

Progetto E-Care

In relazione ai progetti innovativi di prevenzione e cura delle dipendenze patologiche, la Regione Marche, con D.G.R. n. 862/2022, ha finanziato l’iniziativa: “E-Care: servizi domiciliari per soggetti con dipendenza patologica cronica, minori e giovani con problematiche di ritiro sociale, consumo/abuso di sostanze o altri comportamenti di addiction”.

 Il progetto E-Care, promosso dal Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, è realizzato da: Cooperativa Sociale P.A.R.S, Società Cooperativa Sociale Berta ’80, Cooperativa Sociale Cooss Marche ed Associazione Glatad Onlus. L’idea è scaturita in seguito ad un’analisi condotta all’interno del territorio dell’AST Macerata nel quale è emersa la necessità di creare nuovi spazi di socializzazione, supporto e accompagnamento rivolto ai soggetti più vulnerabili, soprattutto alla luce delle lacerazioni relazionali e dalle pesanti ripercussioni economico/sociali generate dall’emergenza sanitaria, in particolare nelle situazioni di malessere e di disagio tra i più fragili: giovani ed adolescenti.

Tale piano, finalizzato all’attuazione di servizi domiciliari nei Comuni afferenti all’AST Macerata, è rivolto a:

  • minori e giovani adulti (under 35) con problematiche di consumo/abuso di sostanze e/o altri comportamenti di addiction, associati ad un possibile ritiro sociale.
  • adulti con dipendenza patologica “cronica” (over 35).

L’iniziativa E-care prevede la messa in opera di un servizio in grado di offrire sostegno, prevenzione dei comportamenti a rischio e promozione dell’autonomia/reinserimento sociale a soggetti affetti da dipendenza patologica cronica e a giovani con problematiche di ritiro sociale associato al consumo/abuso di sostanze e/o altre condotte di addiction.

Con questo progetto vengono accolte le richieste di aiuto provenienti da nuclei familiari ed in alcuni casi si crea un percorso integrato alla presa in carico ambulatoriale in un contesto in cui si riscontra la mancanza di servizi intermedi riabilitativi, di recovery e residenziali/semiresidenziali.

In riferimento alle differenti fasce d’età dei beneficiari sono previsti specifici interventi socio-assistenziali. In particolare:

  • Il programma rivolto a minori, adolescenti e giovani adulti (under 25) è orientato alla prevenzione di situazioni di disagio.
  • Il percorso per i soggetti dai 25 ai 35 anni include azioni volte alla prevenzione della cronicizzazione delle situazioni di bisogno.
  • Le attività destinate agli over 35 sono dirette al sostegno e alla gestione della quotidianità all’interno di situazioni di malessere cronico.

Le prestazioni somministrate nell’ambito del progetto vengono condivise e pianificate in una Cabina di Regia (CDR) e coordinate da una Unità Valutativa di Osservazione e Diagnosi (UVOD) competente per territorio composta da professionisti dei Servizi Territoriali delle Dipendenze Patologiche di: Camerino, Civitanova Marche, Macerata.

I casi sono segnalati dai servizi appartenenti alla rete territoriale e direttamente indirizzati all’Unità Valutativa di Osservazione e Diagnosi (UVOD) che esamina ogni evento attraverso: la conduzione di un colloquio individuale, l’osservazione/valutazione clinica delle aree funzionali e la predisposizione di un’apposita scheda valutativa.

Il Progetto E-Care utilizza una metodologia operativa basata su un approccio integrato che tende ad armonizzare i diversi aspetti della cura: medico-biologico, psicologico, educativo e sociale, privilegiando interventi interconnessi con il territorio e le sue risorse. I trattamenti sono erogati da un’equipe multidisciplinare integrata formata da: medici, psicologi, assistenti sociali ed educatori, la quale si occupa di costruire, con la persona e/o con la sua famiglia, un piano terapeutico individualizzato (PTI).

Le prestazioni fornite dalla suddetta equipe rientrano in due tipologie:

  • Trattamenti psicologici. Sono mirati, personalizzati e basati sulla creazione di una relazione di fiducia e di alleanza terapeutica. Questi interventi sono orientati al recovery: identificazione di risorse da attivare per aiutare l’utente ad ottenere un maggior controllo sulla propria condizione, recuperando un senso di identità e di appartenenza alla comunità generale.
  • Attività domiciliari e territoriali. Si organizzano a questo scopo attività programmate dalle rispettive equipe sulla base delle caratteristiche dei pazienti, delle loro necessità e dei loro bisogni. I beneficiari potranno partecipare ad attività di gruppo, facendo esperienza degli effetti positivi della cooperazione e della condivisione, soprattutto in termini di autostima, senso di appartenenza e di autoefficacia.

Gli interventi erogati all’interno del progetto sono valutati tramite un procedimento continuo di raccolta dati ed informazioni attinenti le azioni realizzate.

Il progetto E-Care si concluderà il 31.12.2023. L’intento da perseguire da parte dei soggetti promotori è quello di strutturare e stabilizzare queste iniziative, con lo scopo di trasformarle in un servizi permanenti dell’Azienda Sanitaria.

Visualizza locandina PDF

Comments are closed.