• Call Us +39 0733.636116
Progetto Volontaria … mente – Anno 2023

Progetto Volontaria … mente – Anno 2023

Volontaria…mente è un progetto del CSV della Regione Marche (Centro Servizi per il Volontariato) rivolto agli studenti delle 3° e 4° classi degli Istituti Secondari di secondo grado, con l’obiettivo di familiarizzare con il mondo del volontariato, compartecipando alle attività degli Enti del Terzo Settore del territorio. L’iniziativa si compone di due fasi:

  • La prima fase si basa sulla formazione in classe con gli operatori del CSV, i quali, attraverso momenti di analisi, confronto e discussione, affrontano i temi legati al mondo del volontariato (di cosa si tratta; come nasce e come si è evoluto; motivazioni e finalità; ruolo sociale e politico; fisionomia del volontariato locale). Si tratta di un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni alla solidarietà e all’impegno attivo per il bene comune.
  • La seconda fase si struttura su degli incontri tra i volontari e gli Entri del Terzo Settore al fine di far conoscere le molteplici realtà che ogni giorno operano nel territorio della nostra regione, approfondendo: le attività, le finalità, le azioni realizzate all’interno delle comunità cittadine, l’impatto degli interventi sul welfare locale. Al termine delle riunioni agli studenti viene data l’opportunità di partecipare, in orario extra scolastico presso le sedi degli ETS, ad uno stage operativo per sperimentare ciò che si è appreso in classe. Lo stage, della durata di almeno 6 ore, è curato dai volontari stessi e permette agli studenti di conoscere da vicino le associazioni. Il CSV Marche si fa carico della copertura assicurativa per l’intera durata del percorso e al termine rilascia un attestato di partecipazione.

La Comunità Terapeutica Istituto Croce Bianca, in collaborazione e con l’ausilio del personale della Società Cooperativa Sociale Berta ’80, ha aderito al progetto, con lo scopo di:

  • Trasmettere i valori associati al volontariato, promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani in tali contesti, favorire la partecipazione alla creazione di un clima solidale, cooperare in difesa di pari diritti e opportunità;
  • Informare circa l’ambito e la metodologia d’azione della Comunità Terapeutica nella sua collocazione all’interno della rete dei Servizi territoriali per il trattamento delle dipendenze.
  • Stimolare un dibattito sul tema delle vecchie e nuove forme di dipendenza patologica in forma dialogica tra studenti e operatori, costruendo un discorso condiviso sul tema.
  • Approfondire la conoscenza del fenomeno droga attraverso la testimonianza diretta di alcuni ospiti in trattamento presso la Comunità Terapeutica.

Il progetto Volontaria…mente consentirà anche l’apertura della Comunità Terapeutica ad alcuni giovani in visita, i quali parteciperanno a:

  • Focus group condotti dagli operatori della struttura;
  • Percorsi di affiancamento con gli ospiti della Comunità nelle attività lavorative e ricreative;
  • Partecipazione alla terapia di gruppo giornaliera con gli ospiti della Comunità.

Comments are closed.