• Call Us +39 0733.636116
Avvio del Progetto: Insegnagli a pescare

Avvio del Progetto: Insegnagli a pescare

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI), attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi del Terzo Mondo, ha finanziato un Progetto della Cooperativa Sociale Berta ’80 di San Severino Marche (MC) dal titolo: INSEGNAGLI A PESCARE – TEACH A MAN TO FISH – APPRENDS-LUI À PÊCHER.

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio artigianale di falegnameria presso il Centro “Ragazzi di strada” (Centre of Abba Marcello for Rehabilitation and Reintegration of Street Children of  Soddo Town) nella città di Soddo nella regione del Wolaita a sud dell’Etiopia.

Grazie al suddetto progetto alcuni ragazzi di etnia locale e con età superiore a quattordici anni, avranno l’opportunità di acquisire competenze nell’ambito della falegnameria e della lavorazione del legno spendibili direttamente sul mercato del lavoro, successivamente ad un periodo di formazione “on the job” con la supervisione di esperti del settore che affiancheranno i giovani nel percorso di avviamento tecnico professionale. L’obiettivo è quello di realizzare piccoli manufatti in legno, utilizzando risorse naturali del territorio, da destinare alle scuole per l’infanzia.

Il progetto nasce nell’ottica di sviluppare una concreta solidarietà tesa al compimento di un vecchio detto che recita: “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita” (“Give a man a fish, you feed him for a day; teach a man to fish, you feed him for life” – “Donne un poisson à un homme : tu le nourriras pour un jour. Mais apprends-lui à pêcher et il se nourrira toute sa vie.”).

I lavori saranno realizzati nell’arco di tre anni (2017/2019) nel rispetto delle fasi di un preciso crono-programma presentato alla CEI e finanziato dalla stessa.

Affiancheranno la Cooperativa Sociale Berta ’80, in qualità di partner del progetto, l’Azienda Bartolucci S.R.L. di Montecalvo in Foglia (PU) e il Vicariato Apostolico di Soddo (Ethiopian Catholic Church-Social and Development Coordinating Office). I partner comparteciperanno allo sviluppo e all’attuazione delle attività progettuali secondo le sequenze e le risorse indicate nel piano di lavoro.

SCARICA PRESENTAZIONE POWER POINT >>> CLICCA QUI

SEGUICI SU FACEBOOK >>> CLICCA QUI

Comments are closed.