• Call Us +39 0733.636116
Incontri di prevenzione con la Scuola Secondaria di Primo Grado  “E. Mestica” di Cingoli (MC)

Incontri di prevenzione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Mestica” di Cingoli (MC)

In riferimento alle attività di pertinenza dello sportello di ascolto Family Point gestito dalla Cooperativa Sociale Berta ’80 di San Severino Marche, nelle giornate del 15 e 16 maggio 2017 si sono svolti due incontri tra il personale delle Comunità residenziali Opera Pia Miliani e Istituto Croce Bianca e alcuni studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Mestica” di Cingoli.

Entrambi gli interventi hanno avuto una durata di 3 ore ciascuno e si sono svolti dalle 9.30 alle 12.30 presso i locali e gli spazi all’aperto delle due strutture terapeutiche.

Hanno partecipato le classi III del suddetto Istituto per un totale di 85 alunni e 8 professori. Per la Cooperativa Sociale Berta ’80 hanno assunto il ruolo di moderatori il Direttore di Comunità Donato De Blasi e lo Psicologo Jacopo Biraschi.

Nella prima giornata si è affrontato il tema: “La prevenzione delle Dipendenze” durante il quale gli  studenti e i professori hanno interagito con alcuni ospiti delle Comunità ascoltando le loro testimonianze di vita.

Nella seconda giornata l’oggetto della discussione si è incentrato sulla percezione delle dipendenze patologiche sia come entità clinica trans-nosografica, sia come soluzione illusoria che determina una serie di vuoti d’animo nel percezione del proprio senso del sé.

Va infine rilevato che nelle due occasioni gli studenti hanno mostrato profondo interesse verso gli argomenti trattati ed interagito con tutti gli utenti delle Comunità Terapeutiche.

Comments are closed.