• Call Us +39 0733.636116
Progetto Volontaria…mente

Progetto Volontaria…mente

Volontaria…Mente è un progetto dedicato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Regione Marche realizzato dal CSV (Centro Servizi Volontariato) in collaborazione con le associazioni di volontariato le quali mettono a disposizione le proprie risorse umane. Il progetto propone agli studenti i valori del dono, della gratuità e della condivisione, promuove la partecipazione alla comunità locale attraverso la conoscenza degli Enti del territorio e l’impegno personale. Vuole inoltre favorire il protagonismo dei ragazzi nella creazione di un clima solidale e cooperativo nei loro contesti di vita, sviluppando una mentalità democratica in difesa di pari diritti e opportunità.

Volontaria…Mente prevede: azioni formative nelle classi moderate da un operatore del CSV sulle tematiche generali del volontariato, incontri con le associazioni attraverso la testimonianza diretta dei volontari, la visione di cortometraggi realizzati tramite mini-spot da parte delle strutture aderenti al progetto. Gli studenti possono inoltre svolgere esperienze di stage da realizzare all’interno delle organizzazioni in orario extra-scolastico per un minimo di 6 ore.

La Società Cooperativa Sociale Berta ’80 sta partecipando alla suddetta iniziativa, rivolgendo la propria attenzione agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio con l’intento di trasmettere loro i valori associati al mondo del volontariato, della solidarietà e della prevenzione del disagio.

All’interno di questo progetto, gli psicologi Claudia Giordani e  Jacopo Biraschi, in rappresentanza della Società Cooperativa Sociale Berta ’80, hanno condotto una serie di interventi nelle seguenti scuole: IPSIA di Camerino, Liceo Classico di Macerata, Istituto Alberghiero di Cingoli. Sono state coinvolte 15 classi, per un totale di 250 alunni e 6 docenti. Durante questi incontri gli psicologi hanno costruito, insieme agli studenti, un dialogo sui temi delle dipendenze patologiche, illustrando il contesto della Comunità Terapeutica. L’esperienza è stata arricchita dal prezioso contributo di “testimoni privilegiati” (utenti in trattamento presso le strutture comunitarie), i quali hanno trasmesso agli allievi la drammatica esperienza della tossicodipendenza e descritto il loro percorso terapeutico di comunità.

A seguito di questi interventi, è stata data la possibilità ai numerosi studenti che hanno espresso tale desiderio, di svolgere un’esperienza di stage all’interno delle Comunità Terapeutiche Opera Pia Miliani e Istituto Croce Bianca. I giovani hanno aderito con grande entusiasmo e hanno partecipato  ad un focus group condotto dalla dott.ssa Claudia Giordani, affiancando poi gli utenti nelle attività lavorative e ricreative, assistendo infine ad un incontro psicologico di gruppo insieme agli utenti.

Comments are closed.